Eventi e Collaborazioni

       Open Days 26 27 28 giugno 2014

 

               pubblicato in "Senigallia Notizie" del 24 giugno 2014


Open Days a Studio di Psicologia ABC di Senigallia

Dal 26 al 28 giugno dalle 9 alle 20 lo Studio di Psicologia ABC organizza tre giornate a porte aperte

 


Con l’arrivo dell’estate e con la fine dell’attività scolastica inizia per gli studenti la stagione dei bagni al mare, dei giochi in spiaggia e del divertimento.

 


Sebbene tutto ciò sia lecito e rappresenti un giusto e meritato diversivo rispetto agli obblighi scolastici, il tempo che i bambini e i ragazzi hanno a disposizione fino a settembre potrebbe essere impiegato anche in attività alternative rispetto a quelle di mero divertimento. Le energie disponibili – non da ultimo anche quelle dei genitori – potrebbero essere dedicate alla ricerca di una soluzione rispetto a ciò che durante l’anno ha procurato ai bambini disagi e preoccupazioni.

 


Proprio quando, come nel periodo estivo, le tensioni si attenuano, è possibile intervenire su difficoltà scolastiche e potenziare abilità emotive e relazionali. Tutto ciò sarà possibile attraverso attività individuali e di gruppo in cui i bambini verranno sostenuti nello svolgimento dei compiti delle vacanze, nel potenziamento delle abilità di lettura-scrittura-calcolo e verranno coinvolti in divertenti laboratori pratici.

 


Da giovedì 26 a sabato 28 giugno dalle 9,00 alle 20,00 lo Studio di Psicologia ABC organizza tre giornate a porte aperte ossia momenti di informazione e orientamento alle famiglie che avranno così modo di visitare gli ambienti ed ottenere delucidazioni in merito alle attività e ai servizi proposti per il periodo estivo e per tutto l’anno.

Inaugurazione Studio di Psicologia ABC 23 marzo 2014


pubblicato in "Senigallia Notizie" del 26 marzo 2014


Taglio del nastro per lo Studio di Psicologia ABC

 

Mangialardi: “In una società che produce difficoltà a tutti i livelli c’è bisogno di professionalità come queste

 


“A Picasso, Einstein e Walt Disney le difficoltà scolastiche non hanno impedito di realizzare i propri sogni…”.

 


È da questo principio che muove l’intraprendenza di due giovani psicologhe, Dott.ssa Valentina Spadoni e Dott.ssa Veronica Bordi, protagoniste e responsabili del nuovo Studio di Psicologia ABC di Senigallia, che ha ricevuto domenica 23 Marzo, durante l’evento di apertura in Strada della Bruciata 14, il beneplacito del Sindaco della città Maurizio Mangialardi.

 


ABC, questo il nome dello Studio, non soltanto riassume con un acronimo l’approccio psicologico adottato, ‘Ascoltare il Bisogno per permettere una buona Crescita’, ma evoca inoltre l’attività di sostegno scolastico che trova largo spazio tra le proposte di supporto dello Studio stesso.

 


Sono infatti proprio i bambini e i ragazzi, i destinatari privilegiati dei servizi offerti dallo Studio ABC, i quali variano dalle attività di sostegno compiti, di gruppo ed individuale, al potenziamento delle attività di lettura, scrittura e calcolo, con particolare attenzione verso i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e problematiche più o meno complesse.

 


Grazie, poi, alla complementare professionalità delle due psicologhe, l’una, nella figura della Dott.ssa Spadoni, di Neuropsicologa, l’altra, in quella della Dott.ssa Bordi, di Psicologa Clinica, lo Studio ABC è in grado di offrire una duplice risposta al bisogno, che tenga conto non solo del lato cognitivo, ma anche di quello – altrettanto importante – psico-emotivo.

 


In virtù di ciò, le attività sopra enucleate potranno essere arricchite e integrate da laboratori focalizzati sull’espressione delle emozioni e sullo sviluppo delle abilità sociali, nonché dall’orientamento scolastico.

 

Complementari, dunque, le formazioni delle due Dottoresse, complementari le risposte, complementari infine i possibili fruitori: non verranno infatti trascurati necessità e bisogni delle famiglie, offrendo sostegno alla genitorialità con l’opportunità di effettuare incontri individuali, di coppia e di gruppo.

 


A nostro malgrado, oggi più che mai, come ha affermato lo stesso Sindaco Mangialardi dopo aver proceduto al taglio del nastro, «si sente il bisogno di figure professionali quali quelle che animeranno lo Studio ABC, in una società che, purtroppo, produce difficoltà a tutti i livelli, dal bambino fino all’adulto». E, a motivo di ciò, ha ribadito il primo cittadino, «aiuti simili, soprattutto se arrivano da giovani che hanno voglia di offrire un contributo, sono sempre benvenuti».

 


Ci uniamo a questo pensiero nell’augurare un buon lavoro allo Studio ABC.